Chiudono l’8 ottobre le iscrizioni al nuovo corso di Antonio Faeti

Lezione di Antonio Faeti

Sono aperte fino a domenica 8 ottobre 2017 le iscrizioni al nuovo corso di Antonio Faeti, dal titolo Il pigiama del moralista, 25 scrittrici nell’Isola non trovata sostenuto e promosso dalla Fondazione Carisbo e organizzato da Genus Bononiae Musei nella Città. Venticinque lezioni per un totale di cinquanta ore di alta formazione, nell’ambito dei corsi di pedagogia della lettura giunti alla loro XI edizione, iniziativa che anche quest’anno si inserisce tra le attività culturali volute dalla Fondazione, con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Il corso, gratuito ma a numero chiuso, si terrà presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, in via Nazario Sauro 20/2 a Bologna. Tutte le informazioni, le modalità per iscriversi e il calendario delle lezioni, sono reperibili nel programma dedicato, disponibile su questa pagina.

 

Il nuovo corso di Antonio Faeti: le grandi autrici dimenticate

Mentre si fanno sempre più frequenti e allarmanti i richiami degli specialisti perché ci si preoccupi della crisi della lettura in Italia e delle sue temibili conseguenze, per un intero decennio i corsi tenuti sotto gli auspici della Fondazione Carisbo e di Genus Bononiae dimostrano di averne preso atto con anticipo, attraverso proposte sempre nuove rivolte in particolar modo alla comunità scolastica, studenti e docenti. I contenuti proposti dal nuovo corso del noto pedagogista Antonio Faeti, prenderanno in esame la scrittura di venticinque autrici, esplorando una componente dell’Immaginario che lavorerà sull’Inattuale.

La scelta del curatore verte infatti non sulle scrittrici illuminate dalla precaria luce dell’attualità ma su quelle tenute in ombra dall’imperio della Moda che tende a far trionfare l’effimero. Ogni autrice vedrà così spezzato l’isolamento in cui è posta, sarà resa protagonista di un capitolo di storia della cultura, contribuendo a dar conto di come la civiltà del libro sia parte fondante dell’educazione, ricca di inferenze, densa di richiami e di domande.

Scarica il programma del corso.

Segreteria e informazioni
Tel. 051-2754256
gemma.tampellini@fondazionecarisbo.it
corsi.faeti@genusbononiae.it

 

In mostra i libri scelti da Antonio Faeti per il corso Il pigiama del moralista

Quest’anno la Biblioteca Salaborsa riserva un spazio dedicato all’XI edizione del corso di Pedagogia della Lettura, allestendo le bacheche antistanti l’ingresso di Salaborsa Ragazzi con la mostra 25 scrittrici e un professore. I libri scelti da Antonio Faeti per il corso “Il pigiama del moralista”.

Con questa mostra Salaborsa si propone, per vocazione e in omaggio al Maestro Antonio Faeti, di sostenere l’inattuale invito alla lettura che il corso propone, promuovendone la preziosa bibliografia, tutta al femminile, che riporta in luce volti e opere dimenticati. Sarà lo stesso professor Faeti ad inaugurarla conversando con il pubblico venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 17.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi (piazza del Nettuno 3, ingresso libero).

 

Condividi su: