1044 West 23th Street
Suite 721 New York NY 10010

Approvate le modifiche al Regolamento del Collegio di Indirizzo e al Regolamento Designazioni e nomine

Il Collegio di Indirizzo, nella seduta del 19 novembre 2019, ha approvato le modifiche al proprio Regolamento interno e al Regolamento “Designazioni e nomine negli Organi di Indirizzo, Amministrazione e Controllo”, aggiornamento resosi necessario dopo l’approvazione in data 23 gennaio 2019 delle modifiche statutarie da parte dell’Autorità di Vigilanza.

Per quanto riguarda il Regolamento del Collegio, le modifiche hanno riguardato l’allineamento ai contenuti degli art. 18 e 20 dello Statuto, relativi, rispettivamente, alla composizione e alle competenze dell’Organo, al quale, peraltro, spetta la nomina del Presidente Onorario della Fondazione, la cui durata della carica è stata determinata in 6 anni.

Anche il Regolamento “Designazioni e nomine” è stato aggiornato richiamandosi ai contenuti della Carta delle Fondazioni adottata dall’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio S.p.A. nel 2012 e del Protocollo di intesa sottoscritto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel 2015. Esso, in conformità alle previsioni statutarie, disciplina le modalità di composizione e le procedure di nomina degli Organi collegiali della Fondazione, ad esclusione dell’Assemblea dei Soci.

Il Collegio ha infine stabilito, in occasione della medesima seduta indicata in premessa, a seguito della determinazione assunta relativamente alla durata della carica di Presidente Onorario della Fondazione, di aggiornare la scadenza del mandato del Presidente Onorario Gianfranco Ragonesi all’anno 2024 (giugno), allineandola alla nuova previsione introdotta.

Share