Domande Frequenti

Questa pagina riporta le domande più frequenti sui requisiti, le modalità e le tempistiche per richiedere un contributo alla Fondazione Carisbo. Ad ogni domanda corrisponde una risposta semplice e diretta ma, in caso di ulteriori approfondimenti, è possibile prendere visione del Regolamento dell’Attività Istituzionale e del Disciplinare degli interventi erogativi.

Cosa devo fare per chiedere un contributo?

La domanda di contributo viene compilata on line accedendo all'area riservata. Il modulo stampato e sottoscritto dovrà essere recapitato nei termini indicati

Come avviene l’erogazione del contributo?

L’erogazione del contributo avviene a progetto realizzato e a seguito della rendicontazione finale. In casi particolari, quali anticipi o rendicontazioni per stati di avanzamento, si rimanda al disciplinare degli interventi erogativi e al Regolamento delle Attività istituzionali.

Le società o le persone fisiche possono chiedere un contributo?

Persone fisiche e imprese o enti con fini di lucro non possono chiedere contributi. Leggi qui tutte le informazioni.

Ci sono scadenze da rispettare?
Per quali settori di attività posso fare una richiesta di contributo?

La Fondazione eroga contributi nei settori di attività previsti dalle vigenti disposizioni di legge e dallo Statuto, in particolare arte e cultura, sociale, ambiente, formazione (anche in ambito sportivo), ricerca scientifica e tecnologica (anche in campo medico).

La mia associazione è stata costituita da meno di un anno: posso chiedere un contributo?

È necessario che i soggetti che presentano richiesta di contributi siano organizzati e formalmente costituiti, per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata, e che operino stabilmente nel settore cui è rivolta l’erogazione di norma da almeno 3 anni.

Il contributo della Fondazione può coprire interamente i costi di un progetto?

In relazione ad un impegno finanziario diretto del richiedente, e/o alla compresenza di altre fonti di finanziamento, di norma la Fondazione potrebbe intervenire nella misura del 50% del costo complessivo del progetto.

Come posso conoscere l’esito della mia richiesta di contributo e dopo quanto tempo? Riceverò una risposta anche in caso di esito negativo?

Il richiedente, qualunque sia l’esito della richiesta, riceverà una comunicazione.

Secondo quali criteri vengono valutate le richieste di contributo?
È possibile presentare più di una richiesta di contributo nello stesso anno solare?

Di norma, il medesimo richiedente può presentare un unico progetto nel corso dello stesso anno.