Foto/Industria 2017 – Alexander Rodchenko. Il mondo industriale nella Collezione del Museo di Arte Multimediale di Mosca

Foto-Industria-2017_Alexandre-Rodchenko_Wood-factory

Si rinnova la collaborazione tra Fondazione Carisbo e Fondazione MAST in occasione dell’edizione 2017 di Foto/Industria. Apre al pubblico giovedì 12 ottobre dalle ore 16 alle 20 presso Casa Saraceni, sede della Fondazione (via Farini 15, Bologna), la mostra Alexander Rodchenko. Il mondo industriale nella Collezione del Museo di Arte Multimediale di Mosca (MAMM).

Prima Biennale al mondo dedicata alla fotografia dell’industria e del lavoro, promossa, organizzata e prodotta dalla Fondazione MAST, Foto/Industria porta in Italia i grandi fotografi con i loro progetti più originali e rilevanti, il loro sguardo unico, la loro straordinaria capacità di indagare il rapporto tra l’uomo e il lavoro. Giunta alla terza edizione, presenta quattordici mostre di grandi maestri e di talenti più giovani, ospitate in sedi storiche del centro di Bologna e al MAST (via Speranza 42, Bologna) dal 12 ottobre al 19 novembre 2017.

Il programma espositivo è accompagnato da un calendario di incontri e visite guidate con gli artisti, tavole rotonde con protagonisti del mondo della fotografia e della cultura contemporanea, performance teatrali e concerti, docufilm in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

La mostra Alexander Rodchenko. Il mondo industriale nella Collezione del Museo di Arte Multimediale di Mosca (MAMM)

Il costruttivista Alexander Rodchenko era affascinato dal ritmo dei meccanismi e delle macchine. Fotografando il mondo della produzione, l’artista sviluppò un approccio estetico molto peculiare. Scorci inattesi e composizioni diagonali conferivano dinamismo all’inquadratura, permettendo all’immagine statica di esprimere la rapidità e la stupefacente bellezza del movimento regolare. Le prospettive vertiginose sancivano il primato assegnato al processo di produzione, come pure alle immagini delle persone che a quel processo prendevano parte.
Mostra resa possibile dalla collaborazione con il Museo di Arte Multimediale di Mosca / Casa della Fotografia di Mosca.

Casa Saraceni
via Farini, 15 – Bologna