Funder35: primo seminario con la community

Lunedì 8 e martedì 9 aprile 2019, a Napoli, si è tenuto il primo seminario nazionale della community di Funder35, dando il via ufficiale al nuovo triennio 2018-2020.

Oltre 100 imprese culturali giovanili provenienti da tutta Italia si sono incontrate all’interno degli spazi di Fondazione FOQUS nei Quartieri Spagnoli, simbolo di rinnovamento e cambiamento attraverso la cultura e l’innovazione sociale.

I rappresentanti delle Fondazioni promotrici hanno illustrato strumenti e opportunità a disposizione delle imprese che fanno parte della comunità di pratiche di Funder35. Una comunità composta da 300 imprese culturali non profit prevalentemente under 35 selezionate in gran parte attraverso 6 bandi annuali.

Durante questo triennio, presentato ufficialmente il 27 marzo a Roma, si supera la logica del bando e dei progetti per giungere ad una dimensione comunitaria, che rappresenta la nuova sfida non solo di Funder35 ma più in generale del modo di fare impresa culturale.

Il triennio 2018-2020 di Funder35 è promosso dalla Fondazione Carisbo insieme a:
Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione CON IL SUD, Fondazione CR Firenze, Fondazione CRC, Fondazione CRT, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione di Venezia, Fondazione Friuli, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia.

Il progetto Funder35 è nato nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali di Acri, l’Associazione delle Fondazioni.

Visita il sito funder35.it