Le Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Carisbo

Conservare, acquisire e rendere fruibili le migliori testimonianze dell’arte a Bologna è uno dei principali obiettivi dell’attività in ambito artistico e culturale della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Le Collezioni di Arte e di Storia costituiscono un patrimonio che testimonia la ricchezza culturale, artistica e creativa della città attraverso i secoli.

Arte contemporanea e antica, dipinti, stampe, ceramiche, miniature, burattini, insegne dei mestieri e delle professioni sono solo alcune delle Collezioni che la Fondazione conserva, una documentazione visiva dei cambiamenti culturali, sociali e politici della città e un patrimonio valorizzato attraverso la realizzazione di mostre, pubblicazione e incontri divulgativi.

La vocazione museale della Fondazione si è realizzata dapprima nell’acquisizione delle Raccolte storiche dell’istituto bancario di origine e, in seguito, attraverso una costante opera di recupero del patrimonio artistico disperso.

Scopri le Collezioni d’Arte e Storia della Fondazione Carisbo