Documenti e Trasparenza

In questa sezione sono disponibili per la consultazione i documenti che regolano la vita e il funzionamento della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

STATUTO

È il documento fondamentale che disciplina organizzazione, scopi e funzionamento della Fondazione.

Statuto della Fondazione (PDF - 331 Kb)

CODICE ETICO

È il riferimento che contiene le regole e i criteri di adeguatezza da osservare nell’operatività della Fondazione, parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dall’art. 6 del Decreto Legislativo 231/2001 in materia di “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche”.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO

La Fondazione adotta volontariamente un modello di gestione, organizzazione e controllo redatto ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 recante la disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. E’ scaricabile la versione del Modello vigente nella parte generale.

Modello di organizzazione e gestione e controllo (PDF - 372 Kb)

CARTA DELLE FONDAZIONI

La Carta delle Fondazioni approvata dall’ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio) nel 2012 è una sorta di codice di riferimento volontario, ma vincolante, di cui le Fondazioni di origine bancaria hanno deciso di dotarsi per disporre di un documento guida che consenta loro di adottare scelte coerenti a valori condivisi nel campo della governance e accountability, dell’attività istituzionale, della gestione del patrimonio.

Carta delle fondazioni (PDF - 163 Kb)

PROTOCOLLO ACRI – MEF

Il Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2015 tra MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) e l’ACRI (in nome e per conto delle Fondazioni aderenti) disciplina le procedure e le modalità della gestione patrimoniale e finanziaria delle Fondazioni, introduce regole  per la composizione della governance, di trasparenza dell’operato e di esercizio delle attività istituzionali.

Protocollo ACRI - MEF (PDF - 757 Kb)

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEL PATRIMONIO

Definisce gli obiettivi e i criteri, individua gli ambiti di azione e disciplina le modalità della gestione patrimoniale e finanziaria della Fondazione, in aderenza ai contenuti del Protocollo ACRI-MEF.

Regolamento per la gestione del patrimonio (PDF - 413 Kb)

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Regola e disciplina l’attività istituzionale ed erogativa della Fondazione.

Regolamento delle attività istituzionali (PDF - 212 Kb)

DOWNLOAD

REGOLAMENTO DESIGNAZIONI E NOMINE NEGLI ORGANI DI INDIRIZZO, AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

Disciplina le procedure per la composizione degli Organi indicati in aderenza ai contenuti del Protocollo ACRI-MEF.

Regolamento designazione e nomine negli Organi (PDF - 288 Kb)

DOCUMENTO PROGRAMMATICO PREVISIONALE (DPP) E LINEE DI INDIRIZZO TRIENNALI

Definiscono obiettivi, priorità, strategie operative e modalità di intervento con lo scopo primario di assicurare l’efficiente utilizzazione delle risorse e l’efficacia degli interventi realizzati nel breve-medio termine. Il Documento Programmatico Previsionale viene approvato annualmente dal Collegio di Indirizzo, che ogni tre anni provvede anche a definire le Linee di Indirizzo Triennali.

Documento Programmatico Previsionale 2017 (PDF - 355 Kb)

DOWNLOAD

Documento Programmatico Previsionale 2018 (PDF - 597 Kb)

DOWNLOAD

Linee di Indirizzo Triennio 2015 - 2017 (PDF - 205 Kb)

DOWNLOAD

Linee di Indirizzo Triennio 2018 - 2020 (PDF - 936 Kb)

LA SITUAZIONE ECONOMICA E SOCIALE BOLOGNESE

Rapporto redatto dalla Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo con riferimento al Comune e alla Città Metropolitana di Bologna (giugno-luglio 2017).

Report Situazione Economica e Sociale Bolognese (PDF - 1.565 Kb)

BILANCIO DI ESERCIZIO  E BILANCIO DI MISSIONE

Il Bilancio di Esercizio viene approvato annualmente dal Collegio di Indirizzo in conformità alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 153 del 17.5.1999) e all’atto indirizzo del Ministero del Tesoro (ora Ministero dell’Economia e delle Finanze) del 19 aprile 2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 26.4.2001, Serie generale n. 96.
Nel Bilancio di Missione la Fondazione esplicita il rapporto tra la propria missione e le attività svolte nei diversi settori di intervento.

REGOLAMENTO PER L’UTILIZZO DELLA SALA ASSEMBLEE E DEGLI SPAZI ESPOSITIVI

La versione attuale è stata approvata con delibera n. 225 in data 13.10.2015 dal Consiglio di Amministrazione.

Regolamento utilizzo sala assemblee e spazi espositivi (PDF - 196 Kb)