Le partecipazioni della Fondazione Carisbo

La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, per coordinare e migliorare gli effetti della propria azione, instaura rapporti stabili con gli stakeholder del territorio di riferimento.

1) Partecipazioni con finalità istituzionali

Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale

www.amicidelmuseo.org
L’Associazione sostiene le attività del museo volte a valorizzare la cultura storico-industriale di Bologna e a consolidare il legame tra la realtà produttiva del nostro distretto e il mondo della formazione tecnica.

ASP Città di Bologna

www.aspbologna.it
L’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ha come finalità l’organizzazione e l’erogazione di servizi sociali e socio-sanitari.

Bologna Fiere SpA

www.bolognafiere.it
BolognaFiere è tra i principali organizzatori fieristici europei e uno dei quartieri espositivi più avanzati al mondo.

Bononia University Press SpA

www.buponline.com
Bononia University Press è la casa editrice dell’Università di Bologna.

Consorzio Pitecnobio

Sede: Catania
Consorzio di ricerca per lo sviluppo di piattaforme innovative nel settore delle tecnologie biomediche. Promuove in collaborazione con i Consorziati, fra cui l’Istituto Ortopedico Rizzoli, attività di ricerca di base, industriale e sviluppo sperimentale di piattaforme innovative applicate alla realizzazione di nuovi approcci diagnostici e terapeutici.

Fondazione Bologna University Business School

www.bbs.unibo.it
La BBS si pone come punto di riferimento dell’Ateneo bolognese per l’Alta Formazione manageriale e avvicina le esigenze del mondo accademico a quelle del contesto imprenditoriale.

Fondazione con il Sud

www.fondazioneconilsud.it
Ente no profit privato per la promozione e il sostegno dello sviluppo economico e sociale del Sud Italia.

Fondazione Istituto Scienze della Salute

www.istitutodiscienzedellasalute.org
La Fondazione Istituto Scienze della Salute sostiene e promuove attività di studio e di ricerca che si pongono come obiettivo primario il miglioramento e il mantenimento delle condizioni di salute e la precoce identificazione dei fattori di rischio delle malattie.

Fondazione Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

Sede: Faenza
www.micfaenza.org
L’attività della Fondazione è volta alla tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e storico dell’arte della ceramica, in ambito nazionale ed internazionale. Gestisce in concessione il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

Istituto Enciclopedia Italiana SpA

www.treccani.it
L’Istituto ha per oggetto la compilazione, l’aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti iniziata dall’Istituto Giovanni Treccani.

SEPS – Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche

www.seps.it
Associazione senza fini di lucro il cui obiettivo è la circolazione e l’interscambio con l’estero
del “libro” inteso come strumento e veicolo di espressione culturale.

2) Partecipazioni a network di Fondazioni

ACRI Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA

www.acri.it
Costituita nel 1912, l’Acri è l’organizzazione volontaria, apolitica e senza fini di lucro che rappresenta le Casse di Risparmio SpA e le Fondazioni di Origine Bancaria, nate all’inizio degli anni novanta con la legge “Amato” n. 218/90.

Associazione Federativa tra Casse e Monti dell’Emilia Romagna

Sede: Bologna
Costituita nel 1993, raggruppa le 19 Fondazioni di Origine Bancaria della Regione Emilia Romagna con lo scopo di favorire rapporti e sviluppare progetti fra gli associati.

3) Principali Partecipazioni ad investimento del patrimonio

La Fondazione detiene le seguenti partecipazioni in Società e Banche. Le partecipazioni bancarie sono in parte derivanti dal conferimento dell’attività bancaria ed in parte da operazioni di acquisizione.

Aeroporto Marconi SpA

www.bologna-airport.it
L’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna è uno dei maggiori aeroporti in Italia per numero di destinazioni internazionali servite.

CDP Reti SpA

www.cdp.it
Società del Gruppo Cassa Deposito Prestiti, gestisce gli investimenti partecipativi di lungo termine con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo e il mantenimento delle infrastrutture strategiche di trasporto, stoccaggio e distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica.

Hera SpA

www.gruppohera.it
In origine la prima esperienza nazionale di unica multiutility fortemente radicata sul territorio, per aggregazione di aziende municipalizzate operanti in Emilia-Romagna, oggi Hera SpA è una delle maggiori local utilities italiane e opera principalmente nei settori Ambiente (raccolta e trattamento rifiuti), Energia (distribuzione e vendita di energia elettrica e gas) e Idrico (acquedotto, fognature e depurazione).

Intesa Sanpaolo SpA

Sede: Torino
www.intesasanpaolo.com
Il Gruppo Bancario Intesa Sanpaolo rappresenta per la Fondazione la diretta evoluzione dell’originaria dotazione patrimoniale dell’Ente, costituita dalle azioni della società bancaria conferitaria Cassa di Risparmio in Bologna. Successivamente, queste sono state conferite nel Gruppo Cardine SpA, poi aggregato in Sanpaolo IMI SpA.

Mandarin Capital  II – SICAR

Fondo di Private Equity che crea collegamenti tra medie aziende europee e partner commerciali ed industriali cinesi. Il fondo supporta le aziende in portafoglio nei processi di crescita, internazionalizzazione e razionalizzazione.
www.mandarincp.com

Mediobanca SpA

Sede: Milano
www.mediobanca.it
Gruppo Bancario di primaria importanza, leader in Italia nell’investment banking e nel credito al consumo.

SINLOC – Sistema Iniziative Locali SpA

Sede: Padova
Sinloc promuove, sostiene e investe in iniziative di sviluppo locale che creano valore nel tempo per investitori e comunità di riferimento.