Il patrimonio librario della Fondazione Carisbo

Presso San Giorgio in Poggiale, la Biblioteca d’Arte e di Storia del percorso museale “Genus Bononiae”, sono conservati un ricco archivio fotografico e un importante repertorio di libri antichi e moderni, manoscritti, incunaboli, bandi, editti, notificazioni e opere musicali.

La Biblioteca d’Arte e di Storia conserva circa 100.000 volumi, frutto di acquisti, donazioni, lasciti testamentari e dell’acquisizione del nucleo storico della Cassa di Risparmio in Bologna, raccolto a partire dalla sua istituzione nel 1837 fino agli anni Ottanta del Novecento.

Il patrimonio librario della Biblioteca di San Giorgio in Poggiale è consultabile attraverso il Catalogo del Polo Bolognese del Servizio Bibliotecario Nazionale Sebina Opac

Presso Palazzo Saraceni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, sono oggi custoditi oltre 53.000 volumi che interessano un ampio arco di discipline, con particolare attenzione rivolta a storia, arte, tradizioni e cultura della città di Bologna e del suo territorio.

Un patrimonio da condividere

Catalogate le proprie raccolte, la Fondazione ha attuato un progetto di condivisione del patrimonio librario secondo un piano di donazioni mirate alle biblioteche del territorio, a istituzioni e a realtà operanti nel sociale e nella formazione.

Negli ultimi anni sono state quindi effettuate donazioni librarie all’Istituzione Biblioteche di Bologna (polo che comprende le Biblioteche di Salaborsa, dell’Archiginnasio e le biblioteche comunali), ai licei cittadini, alle principali biblioteche della Provincia bolognese, al Polo delle Biblioteche Ecclesiastiche, e alla Casa Circondariale di Bologna, all’Associazione ANCeSCAO Bologna.

All’impegno nella conservazione, la Fondazione affianca il sostegno diretto a iniziative editoriali in ambito artistico, culturale e scientifico.