In mostra a Casa Saraceni le “Carte e pensieri per costruire la città. Eccellenze dell’Archivio Storico dell’Università di Bologna”

1996-2016. In occasione del ventesimo anno di costituzione della Sezione Architettura dell’Archivio Storico dell’Università di Bologna è qui rappresentata una rassegna di progetti e documenti inediti, parte essenziale del dibattito che ha accompagnato la realizzazione della Bologna moderna, dal 1850 ad oggi. La Mostra si propone come punto di riferimento di una più ampia riflessione sul problema della formazione della città moderna, giunta oggi in una fase critica particolarmente avvertita dalla opinione pubblica.

I donatori e la nascita del patrimonio

Questa occasione permette di indicare al pubblico encomio la magnanimità e l’entusiasmo con cui i donatori dei vari fondi hanno inteso affidare all’Università di Bologna un patrimonio di informazioni che va ben oltre la documentazione tecnica del progetto. Quanto esposto è solo un campionario della parte “emergente” dei documenti conservati, necessario a capire il senso delle opere, il loro carattere formale e costruttivo e il loro significato “politico”, nonché l’immagine di una “diversità” che spesso fa fatica ad ambientarsi nell’intorno storicizzato. Il patrimonio raccolto esprime comunque la dignità di una ricerca e di un operare condotto con rara maestria al punto da configurarsi come vera e propria scuola “bolognese” dell’età contemporanea.

La Mostra si sviluppa in due luoghi prestigiosi: Palazzo Saraceni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e lo storico quadriloggiato dell’Archiginnasio di Bologna, noti entrambi per l’eccellenza delle mostre temporanee che vi si tengono.

La dislocazione in due ambiti così fisicamente vicini è stata suggerita dall’idea di offrire una visione generale della documentazione alla piccola scala (foto, documenti d’epoca, libri, schizzi, ecc.), ospitata all’Archiginnasio, che si affianca all’esposizione di  Palazzo Saraceni, dove, organizzate per argomenti, le grandi tavole esposte assumono il carattere di opere autonome, quasi biografie disegnate degli architetti.

Il catalogo, denso di illustrazioni, restituisce una sintesi, con funzioni fortemente didattiche, atta a documentare la costruzione della città. Questa è anche la finalità attorno alla quale si articola la Sezione Architettura dell’Archivio Storico dell’Università di Bologna.
(scarica l’invito in Pdf)

Informazioni sulla mostra

Carte e pensieri per costruire la città.
Eccellenze dell’Archivio Storico dell’Università di Bologna

a cura di M. Beatrice Bettazzi, Giuliano Gresleri, Paolo Lipparini, Francesca Talò

Casa Saraceni
via Farini, 15 – Bologna

Ingresso gratuito

Inaugurazione
Mercoledì 8 giugno 2016 alle ore 18

Periodo di apertura
da giovedì 9 giugno a mercoledì 27 luglio 2016

Orari di apertura
martedì, mercoledì, giovedì ore 15.00-18.30
venerdì, sabato e domenica ore 10.30-18.30
Chiuso il lunedì

Condividi su: