1044 West 23th Street
Suite 721 New York NY 10010

RACCONTA IL NOSTRO PROGETTO

Chiesa Monumentale di San Girolamo della Certosa | Restauro Cappella di San Girolamo

Il progetto, terminato il 21 settembre 2018, è consistito nel rifacimento totale del pavimento di 60 m2 in battuto alla veneziana della cappella e dell’intonaco perimetrale fino a circa 2 m di altezza, che versavano in una condizione di irreversibile sgretolamento a causa della umidità di risalita.

Il nuovo pavimento, sempre in battuto alla veneziana e con lo stesso disegno del precedente, è stato realizzato con la creazione di un sistema di aerazione sottostante, possibile con la posa di igloo in materiale plastico rigenerato tipo cupolex e prese d’aria comunicanti con l’esterno. L’intonaco con materiale traspirante.

Inoltre è stata fatta una pulitura e manutenzione straordinaria dell’altare e dell’ancona tramite la rimozione della tinteggiatura a tempera sovrapposta all’originale a calce; la doratura con polvere d’oro sul modellato plastico e il ripristino delle decorazioni in finto marmo.

Sono state infine anche riverniciate le cancellate in ferro che delimitano lo spazio della cappella dal resto della chiesa.

Quale impatto ha avuto sui beneficiari finali del progetto?

L’impatto è di massima soddisfazione soprattutto per tutti coloro che hanno potuto vedere il prima e il dopo lavori, ma comunque per quanti ora non possono non notare la bellezza di tutta la Cappella.

Elogi lusinghieri sono stati espressi già dalla inaugurazione e presentazione ufficiale dei lavori il 6 marzo 2019, in seguito confermati anche da coloro che frequentano ordinariamente la chiesa per le funzioni religiose o che partecipano alle attuali più numerose visite guidate organizzate.

Quali sono gli eventuali partner di progetto?

Per la realizzazione del progetto hanno collaborato economicamente i fedeli e benefattori della Chiesa di San Girolamo e i Padri Passionisti che la gestiscono.

Galleria foto