Riapre al pubblico la Rocchetta Mattei con un nuovo percorso alternativo

Dopo la chiusura forzata per le misure di contenimento del contagio da Covid-19, la Rocchetta Mattei riapre al pubblico nel weekend del 23 e 24 maggio 2020, con un percorso di visita completamente nuovo accessibile dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Data la necessità di garantire che le visite rispettino le Linee guida per i musei previste per l’emergenza sanitaria, il Comune di Grizzana Morandi, che gestisce il castello di proprietà della Fondazione in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese e con il patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, ha individuato un percorso inedito che permetterà ai visitatori sia di scoprire la Rocchetta da un punto di vista insolito, sia di apprezzarne angoli sconosciuti anche per chi già l’avesse visitata.

Il nuovo percorso, studiato per gruppi di sei persone, con il costante distanziamento di due metri l’una dall’altra, sarà quasi completamente all’aperto. Si concentrerà principalmente sui cortili e culminerà in una passeggiata nel parco, che offre meravigliosi scorci e rappresenta la novità del 2020 poiché si tratta di un’area che, sinora, non è mai stata oggetto di visite. Sei le tappe previste del nuovo percorso: lo Scalone principale e il Cortile centrale; una tappa fotografica nella Cappella che sarà visibile da un visitatore alla volta; il Giardino pensile; il Cortile dei Leoni; la Sala dei Novanta con uscita presso il parco secolare del castello.

Sarà ancora accessibile la Sala dei Novanta, la più spaziosa della Rocchetta, nella quale la proiezione di un video mostrerà al pubblico le sale del terzo piano, provvisoriamente inaccessibili.

Per recarsi alla Rocchetta Mattei, aperta nei soli fine settimana, occorrerà obbligatoriamente prenotare la visita tramite il sito http://www.rocchetta-mattei.it.

I visitatori, a cui sarà rilevata la temperatura all’ingresso con un termometro a infrarossi come previsto dalle normative, dovranno presentarsi 5 minuti prima della visita dotati di mascherina e, possibilmente, muniti di scarpe comode per la visita del parco.

1. […] Per saperne di più visita la pagina di Fondazione Carisbo […]

Comments are closed.