Rigenerazione Non Profit: Giovani e Terzo settore a Bologna

Due giorni di incontro e confronto per condividere idee e riflessioni sui temi riguardanti le nuove generazioni e il loro futuro. In occasione dell’11° compleanno della Fondazione CON IL SUD, Rigenerazione Non Profit vedrà protagonisti il 6 e 7 ottobre 2017 a Bologna 150 giovani dai 18 ai 35 anni del mondo delle organizzazioni non profit di Italia. In particolare nella giornata di sabato 7 ottobre, quando l’Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna) ospiterà i Cantieri di design sociale, quattro workshop dedicati ai temi delle comunità e dello sviluppo, con l’obiettivo di far emergere opinioni e urgenze delle nuove generazioni a confronto con l’idea del domani.

L’iniziativa di quest’anno, promossa dalla Fondazione CON IL SUD con il Forum Terzo Settore e in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, vuole rappresentare l’inizio di un ideale percorso di “contaminazione intergenerazionale”, fonte di arricchimento tanto per il Terzo Settore quanto per i giovani che parteciperanno attraverso le associazioni in cui operano. Gli stimoli progettuali saranno infatti raccolti dal Forum e confluiranno nella sua Agenda 2018, il documento programmatico che orienterà l’impegno dell’organizzazione.

Il programma di #RiGenerazioneNonProfit

Venerdì 6 ottobre | ore 21.00
Sala T. Salmon – Teatro Arena del Sole, via Indipendenza 44

TVATT – Teorie Violente Aprioristiche Temporali e Territoriali
Uno spettacolo sperimentale di teatro e musica di Lugi Morra, liberamente ispirato a “East” e “West” di Steven Berkoff.

Sabato 7 ottobre | ore 10.00 – 12.30
Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa, 14

Incontro di presentazione in plenaria
Saluti di
Leone Sibani, presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna
Giusella Finocchiaro, presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Federico Amico, portavoce Forum Terzo Settore Emilia Romagna

Interventi di
Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore.
Con Domenico De Masi, sociologo; Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; Geneviève Makaping, antropologa e giornalista; Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.30
Disegniamo il futuro – Cantieri di design sociale
Uno spazio di confronto e scambio su scenari di prospettiva rivolta ai giovani che operano nelle associazioni di volontariato, nelle associazioni di promozione sociale, nelle cooperative sociali e nelle imprese sociali, nelle Ong, e a quelli impegnati in attività di servizio civile.
150 giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da esperienze nel mondo non profit si confrontano, tra loro e con autorevoli interlocutori, nel corso di quattro workshop tematici per condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. I quattro incontri, che si svolgeranno in parallelo e con la presenza di un facilitatore, riguarderanno i temi:

Lavoro e reddito con Domenico De Masi, sociologo

Innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival

Identità multiculturali con Geneviève Makaping, antropologa e giornalista

Informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore