XVIII edizione di “Invito a Palazzo” 2019

Sabato 5 ottobre 2019 in occasione della XVIII edizione di Invito a Palazzo aprirà al pubblico in via straordinaria, con visite guidate, la sede della Fondazione Carisbo di Palazzo Saraceni (via Farini 15, Bologna).

Ormai una tradizione forte e consolidata del panorama culturale italiano, Invito a Palazzo è una manifestazione annuale promossa e organizzata dall’Abi – Associazione Bancaria Italiana, in collaborazione con Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, che prevede ogni primo sabato del mese di ottobre l’apertura delle sedi storiche degli Istituti associati, offrendo la possibilità di visitare i palazzi generalmente non aperti al pubblico e trasformati, nell’occasione, in spazi museali liberamente aperti ai cittadini, agli appassionati e ai turisti. L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Giunta alla XVIII edizione, l’iniziativa conta finora l’apertura di 300 palazzi, con oltre un milione di visitatori.

Alla manifestazione di quest’anno partecipano 100 palazzi, tra cui la sede centrale della Banca d’Italia a Roma (Palazzo Koch), 70 di banche e 30 di fondazioni di origine bancaria in 62 città su tutto il territorio nazionale; 5 le sedi “in mostra” per la prima volta, che rappresentano un’assoluta novità per i visitatori.

Sabato 5 ottobre, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19, sarà quindi possibile accedere al patrimonio artistico e architettonico, agli arredi e alle opere d’arte di epoche diverse, custoditi e tutelati nella sede della Fondazione di Palazzo Saraceni, ritenuto uno degli edifici più interessanti del Rinascimento a Bologna tra XV e XVI secolo.

Accompagnati da Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’Arte della Fondazione, alle ore 10.30 e alle ore 17 (senza alcuna prenotazione), i visitatori potranno essere guidati alla scoperta della mostra Reni, Guercino, Cantarini, Pasinelli. Il Seicento bolognese nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, attraverso i dipinti delle Collezioni della Fondazione che ripercorrono un secolo glorioso della storia della pittura bolognese. Quello di Invito a Palazzo sarà l’ultimo weekend d’apertura della mostra che, per ragioni di natura tecnica e organizzativa degli spazi espositivi, terminerà domenica 6 ottobre (anziché domenica 13 ottobre).

Per chi invece raggiungesse Palazzo Saraceni in orari differenti, sarà possibile ammirare la preziosa antologia di diversi stili architettonici e tendenze artistiche che offre l’edificio, grazie alle visite guidate condotte da giovani studenti dell’I.T.C.S. “Rosa Luxemburg” di Bologna nell’ambito di Guida per un giorno, un progetto culturale per diffondere l’arte tra i ragazzi delle scuole condiviso per il terzo anno consecutivo da Banche e Fondazioni, sostenuto con l’ausilio degli Uffici Scolastici Regionali nell’ambito del Progetto MIUR Alternanza Scuola-Lavoro.

Per consultare l’elenco di tutti i palazzi delle Banche e delle Fondazioni di origine bancaria aperti al pubblico clicca qui.